domenica 29 novembre 2009

Il Molise va col vento.

Che aspetto avrà la centrale eolica che sorgerà nel tratto di mare tra Abruzzo e Molise?
Come saranno grandi le turbine e il rumore sarà forte o poco udibile da chi vive nelle vicinanze?

Ecco le proporzioni delle torri rispetto a due monumenti di Vasto e Termoli.
La posizione dell'impianto servurà a ricevere al meglio il vento di maestrale da nord Nord Ovest.
Circa la rumorosità le turbine non faranno più romore del traffico di una strada nazionale, purchè siano poste ad almeno un centinaio di metri dalle abitazioni. Nel nostro caso la distanza dalla riva è di circa 5 kilometri.
Ecco il grafico completo:


Per saperne di più:
  • La maggiore fonte di dati è ovviamente il sito della Effeventi, la ditta che si occuperà della messa in opera dell'impianto.

  • Circa la fornitura annuale di energia, il sito della società parla di 100 Gwh all'anno sufficienti a circa trentamila famiglie (l'Enel stima il fabbisogno familiare in circa 2,5 / 2,7 Mw all'anno) In una intervista al sito Abruzzoliberale invece l'amministratore della società, l' ingegnere Luca Wagner, porta la cifra a 420 e i 450 GWh che corrisponde alla fornitura per circa 120.000 abitazioni.

  • Le informazioni sulle turbine si trovano sul sito della Vestas, in particolare sul modello V90 che sarà quello utilizzato in Molise.

  • La GSE (Gestione servizi elettrici) offre informazioni generali sull'eolico in italia.
    Idem la Terna - Rete Elettrica Nazionale SpA è il principale proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad alta tensione.
    Anche il sito dell'Enel è ricco di informazioni a riguardo.

  • La tabella di misurazione dei decibel prodotti dalle pale eoliche è tratta dal sito della BWEA, responsabile per l'eolico in Gran Bretagna.

  • I dati sui siti eolici più grandi d'Europa sono tratti dal sito dell'EWEA, European Wind Energy Association.

  • Il rapporto dell'Accademia di medicina francese che consiglia quale deve essere la distanza delle turbine dalle abitazioni si trova invece qui.

Nessun commento: